Home I nostri comunicati C.I.F. Comitato Imprenditoria Femminile

Il Comitato per l'Imprenditoria Femminile - C.I.F. - della Camera di Commercio di Livorno è un organismo preposto al sostegno di iniziative a favore delle imprese di genere della provincia.

La nostra Presidente Franca Rosso è stata eletta nel mese di maggio 2011 alla Presidenza del Comitato, in rappresentanza del settore Turismo, per un mandato triennale.

Per maggiori informazioni sulle attività del C.I.F. seguite il link alle pagine dedicate sul sito della Camera di Commercio di Livorno

LE INIZIATIVE DEL C.I.F.

FRANCA ROSSO PRESIDENTE DI CONFCOMMERCIO ELBA
ALLA GUIDA DEL COMITATO IMPRENDITORIA FEMMINILE
DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI LIVORNO

"Quando mi fu chiesta la disponibilità - da parte della nostra Confcommercio Provinciale - a ricoprire tale incarico, subito dissi di no perché ritenevo troppo gravoso l’impegno, visto che prevede una certa frequenza in Camera di Commercio a Livorno.
Su sollecito anche di altre imprenditrici, come me già all’interno del Comitato uscente, mi presi qualche giorno di tempo per pensarci.   Certamente si trattava di una carica impegnativa, che si andava a sommare a tutti gli altri impegni derivanti dalla conduzione della nostra Associazione elbana, però pensai anche che poteva costituire elemento di prestigio e di positivo apporto per le nostre imprese dell’isola.

Infatti, più acquisisco esperienza nel mandato che Voi mi avete conferito, più mi rendo conto che i “giochi” vengono fatti fuori dall’Elba, e che non ci possiamo limitare a recriminare e lamentarci quando ormai è troppo tardi.   E’ importante che la nostra isola venga rappresentata nei consessi che contano, almeno a livello provinciale, laddove vengono prese le decisioni.
In quest’ottica ho accettato di offrire la mia candidatura alla Presidenza del C.I.F., con l’intento di poter offrire un sostegno alle nostre imprese in rosa, e con il più vivo desiderio di poter realizzare presso la nostra struttura una sorta di “laboratorio” di idee, proposte e iniziative che possano andare incontro alle esigenze delle nostre imprenditrici."

Ultimo aggiornamento (Venerdì 16 Settembre 2011 12:45)

INCONTRO SUL TEMA DEL CREDITO

Giovedì, 18 marzo 2010 - alle ore 10.30 -
Presso Sala della Provincia a Portoferraio

Facendo seguito alla seduta aperta del Comitato Imprenditoria Femminile della C.C.I.A.A. di Livorno - tenutasi all’Elba nel mese di novembre scorso - in accoglimento alle richieste emerse, è stato organizzato un incontro sul tema del credito alle imprese.
L’iniziativa è organizzata dal C.I.F. in collaborazione con l’Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Portoferraio.
Parteciperà Fidi Toscana, rappresentata dal Dr. Gianluca Sbrana - Responsabile del “Servizio Commerciale Area Toscana Ovest”, che interverrà su “Misure di Ingegneria Finanziaria” esponendo le principali opportunità finanziarie di livello regionale a cui le imprese possono ricorrere.
Per la Camera di Commercio di Livorno, sarà presente la Dr.ssa Marta Mancusi - Responsabile P.O.  “Servizi Promozione Economica, Ispettivi e di Vigilanza”- la quale relazionerà sui contributi camerali alle imprese.
Data l’importanza dell’argomento, contiamo su una nutrita partecipazione.

Ultimo aggiornamento (Venerdì 19 Marzo 2010 21:48)

Seduta Aperta su
L'IMPRENDITORIA FEMMINILE

Venerdì, 20 Novembre 2009 Ore 10.00 - 13.30
presso la Sala della Provincia
Viale Manzoni, 11 PORTOFERRAIO

A tutte le Signore Imprenditrici Elbane

Cara associata,
ho il piacere di comunicarti che, in qualità di membro del Comitato Imprenditoria Femminile della CCIAA di Livorno, durante la recente stesura del piano programmatico triennale ho richiesto che, tra le prime iniziative, venisse organizzato un incontro all’Isola d’Elba, con le nostre imprenditrici locali. L’idea di portare direttamente il Comitato sul nostro territorio, oltre ad accorciare le distanze dal capoluogo di provincia, consente una migliore divulgazione delle finalità a cui l’istituto stesso è preposto.
Verranno illustrate le iniziative già intraprese e quelle programmatiche per il corrente mandato, vi saranno testimonianze dirette sulle esperienze professionali di alcune rappresentanti del Comitato, ci sarà infine l’apertura di un dialogo ed un confronto con le nostre imprenditrici elbane, per meglio coglierne le istanze.
Ti invito pertanto a partecipare all’incontro di venerdì 20 novembre p.v., pregandoti di stendere l’invito anche ad altre lavoratrici autonome tue amiche: sarà sicuramente un felice momento d’incontro di genere, che segnerà l’avvio per nuovi percorsi condivisi.

Ti aspetto,

Franca Rosso