Home Le Federazioni

Il sistema di rappresentanza di Confcommercio si articola sia a livello territoriale, con 104 organizzazioni provinciali e 20 unioni regionali, che categoriale, con 144 organizzazioni nazionali di categoria.

Le organizzazioni provinciali (Ascom o unioni provinciali) garantiscono l'assistenza alle imprese associate relativamente alle tematiche di carattere locale e ai conseguenti rapporti con le istituzioni pubbliche e con gli altri soggetti privati; inoltre offrono alle imprese tutti i servizi direttamente connessi con la gestione aziendale.

Sul piano regionale il coordinamento delle attività e la rappresentanza delle istanze che investono interessi di carattere sovraprovinciale sono assicurati dalle unioni regionali.

Le organizzazioni nazionali di categoria, invece, rappresentano a livello nazionale le problematiche relative alle specificità merceologiche dei singoli comparti, sviluppando e sostenendo le opportune politiche di settore.

A tutti i livelli territoriali del sistema confederale, sono costituiti il Gruppo Giovani Imprenditori e il Gruppo Terziario Donna. Il primo è composto dagli associati "under 39", il secondo dalle imprenditrici associate

La Confederazione, attraverso gli organi statutariamente previsti esprime le linee generali di indirizzo della politica di rappresentanza, e, attraverso la struttura nazionale, individua gli interventi, coordina gli strumenti di attuazione e definisce una strategia di sviluppo dei settori rappresentati.

Per l'elenco completo dei sindacati di categoria, fai riferimento al sito nazionale