Home Le Circolari Circolari FIPE Tavolo di confronto con la G.A.T. per affrontare l'emergenza Covid19

Tavolo di confronto con la G.A.T. per affrontare l'emergenza Covid19

Carissimi soci,

Come forse avrete appena letto sugli organi di stampa on line, ieri abbiamo avviato un tavolo di confronto con la GAT - Gestione Associata del Turismo- per affrontare i problemi legati a questa stagione 2020 con tanto di epidemia Covid19 in corso.
Io ho chiesto che questo diventi un tavolo permanente, tipo Unità di crisi, che non si occupi solo dei messaggi di tipo promozionale e dell'aspetto comunicativo, di cui la GAT si è sempre occupata.

Ho chiesto, e ottenuto, che si trasformi in un tavolo operativo che affronti tutte le questioni legate a questa stagione, tipo:
- Cosa dovranno fare le aziende dal punto di vista sanitario, per essere in regola;
- Potremo avere un turismo contingentato e con quali regole ?
- Che controlli saranno messi in campo ?
- Quali misure saranno adottate dalle amministrazioni comunali a sostegno delle imprese (Tari, Tarsu, IMU, ecc.)
- Quali implicazioni ci potrebbero essere, anche dal punto di vista legale, se non venissero rispettati i protocolli operativi ?

Queste e altre questioni dovranno essere affrontate urgentemente, per realizzare una sorta di Regolamento operativo che ci consenta di non perdere completamente la stagione ormai alle porte.
Nel contempo vi informo anche che sono in contatto con i nostri vertici regionali di Confcommercio, affinché sollecitino il Ministero del Turismo a darci delle indicazioni utili sui criteri da adottare per riprendere l'operatività delle nostre imprese.
Sto facendo presente che il nostro non è il turismo delle città d'arte, dove magari perderanno qualche mese ma poi ripartono. Noi facciamo turismo stagionale, e per giunta solo estivo (a differenza anche della montagna).
Abbiamo bisogno quindi di risposte urgentissime, altrimenti perdiamo un anno di lavoro !!!

Vi confermo che ce la metteremo tutta per affrontare con impegno i nostri problemi.
Nel contempo, se avete delle idee da mettere in campo, fatevi sentire: le analizzerò e mi farò portavoce di tutti voi.
In particolare, mi interessa ricevere quanto prima un feed back da parte degli stabilimenti balneari, dei ristoratori e pubblici esercizi.

Un cordiale saluto
LA PRESIDENTE