Home Le Circolari Circolari FIPE Tavoli di lavoro per l'emergenza Covid19 con relativi contatti telefonici

 Tavoli di lavoro per l'emergenza Covid19 con relativi contatti telefonici

In questi giorni frenetici stiamo correndo contro il tempo, per vedere di poter recuperare il più possibile della stagione ormai alle porte.

Stiamo lavorando sulla cosiddetta Fase 2 del Covid19, con il quale dovremo fare i conti sicuramente per tutto l'anno, in attesa che il mondo scientifico prepari il vaccino.

Sotto il coordinamento della GAT- Gestione Associata del Turismo- con le associazioni di categoria, i sindaci elbani e la Camera di Commercio, di concerto con ASL, Autorità di Sistema e tutti i soggetti istituzionali coinvolti, abbiamo istituito un "TAVOLO PERMANENTE" che opera nell'ambito dell'OTD Osservatorio Turistico di Destinazione elbano.

Si sono già tenute tra noi una serie di video conferenze, e siamo in contatto continuo.

Con le altre Associazioni di categoria abbiamo istituito dei tavoli settoriali, in modo tale da realizzare dei Protocolli operativi per ciascun ambito delle attività turistiche.

L'Associazione Albergatori si è fatta carico di seguire tutti gli aspetti afferenti gli alberghi, la FAITA segue quelli dei campeggi, mentre noi Confcommercio, insieme a Confesercenti e CNA, abbiamo realizzato 5 tavoli tematici all'interno dei quali sono stati nominati alcuni nostri associati del settore.

Di seguito vi elenco i tavoli di lavoro ed i nominativi dei nostri rappresentanti Confcommercio, con relativi numeri di telefono, così chi appartiene a quel settore li può contattare per suggerimenti, delucidazioni e quant'altro.

1)  Tavolo RISTORATORI :      Giulia Arduini - Rist. Da Pilade cell. 389.19687679    +   Luciano Marinari - Rist. Da Luciano Scaglieri  cell. 335.6637469

2) Tavolo PUBBLICI ESERCIZI :   Graziella Petucco Bastreri - Bar Roma cell. 329.9585663   +  Francesco Cavaliere - Bar La Gran Guardia cell. 328.6880890

3) Tavolo STABILIMENTI BALNEARI :   Stefano Martinenghi - Bagni Barbatoja cell. 335.6051464   +  Luigi Mainardi - Bagni Tropical cell. 347.4974343

5) Tavolo DESTAGIONALIZZAZIONE :   Gabriele Rotellini - Camping Valle S. Maria cell. 348.4450733  +  Alessandra Toscano - Ecoresort Poggio di Sole cell. 349.4164074

5) Tavolo Prodotti Made in Elba :     Simona Sardi - Baia Bianca Resort  cell. 339.1670636

Oggi stesso è stato convocato il primo incontro in video call con i tavoli dei RISTORATORI e degli STABILIMENTI BALNEARI, mentre domani lo faremo con gli altri tre tavoli.

A questo si aggiungeranno successivamente altri tavoli operativi necessari, ad esempio uno con i Consulenti di Prevenzione sui luoghi di Lavoro, in modo tale che vengano recepite in maniera omogenea le direttive che l'ASL ci fornirà.

Sono stata incaricata anche di redigere una bozza di Protocollo d'Intesa che dovremo sottoscrivere tutti insieme: Comuni ed Enti locali, associazioni di categoria e istituzioni varie coinvolte in questo progetto, per mettere in piedi un accordo e un Piano operativo condiviso, che rappresenti al meglio il protocollo operativo che le attività dovranno osservare, le modalità di prevenzione e controllo sanitario all'interno di ciascuna attività, i controlli sanitari sul porto di Piombino ai turisti, ecc.

Ma un Protocollo d'Intesa che rappresenti anche la piattaforma sulla quale discutere tutte le misure che i Comuni, ESA, Capitaneria di Porto, ecc. potranno mettere in campo per venire incontro ai problemi operativi ed economici che la stagione 2020 sta presentando ai nostri imprenditori turistici. Abbiamo già anticipato che TARI, IMU, suoli pubblici e imposte di pubblicità, ma anche concessioni demaniali e quant'altro, dovranno essere completamente rivisti.

Nel contempo, ho preso contatto con il dr. Alberto Corti, direttore nazionale di Confturismo - Confcommercio a Roma, il quale mi si è reso disponibile a darci una mano per realizzare un Progetto Pilota qui per l'Elba, facendo da trait-d'union con il Governo, il Ministero del Turismo e la Task Force di Colao che dovrà affrontare la Fase 2 in Italia.

Questo è quanto la nostra associazione, nel suo piccolo, sta facendo !!!

Vi terremo informati, saluti cordialissimi
LA PRESIDENTE - Franca Rosso

 
Banner