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Rilascio e rinnovo delle Smart-Card -CNS- per la firma digitale

La Carta Nazionale dei Servizi (CNS) è una smart card necessaria per accedere ai servizi on-line della Pubblica Amministrazione su tutto il territorio nazionale. E’ lo strumento fondamentale per rendere immediatamente fruibili i servizi già in rete e per accelerarne la diffusione. La CNS è una straordinaria innovazione per una nuova e più efficace interazione tra cittadino e Pubblica Amministrazione.
 
Grazie alla Carta Nazionale dei Servizi i cittadini possono accedere agli uffici pubblici in rete da qualunque punto del territorio nazionale.
 
La CNS, come strumento operativo tra cittadino e Pubblica Amministrazione, permette oltre alle funzionalità di firma digitale tutti i servizi resi disponibili dalle diverse amministrazioni tra cui i pagamenti on line, la tessera sanitaria, il codice fiscale.
 
La firma digitale è l'equivalente elettronico di una firma apposta su carta, da non confondersi con la firma scannerizzata, e ne assume lo stesso valore legale, garantisce l'integrità, l'autenticità e la paternità di un documento come una lettera, un atto, un immagine, ecc., è non ripudiabile ed è il risultato di una procedura informatica basata su un sistema di codifica crittografica a chiavi asimmetriche (una pubblica e una privata), consentendo così:
  • la sottoscrizione di un documento informatico;
  • la certezza che l'informazione contenuta nel documento non sia stata alterata;
  • la verifica, da parte dei destinatari, dell'identità del soggetto firmatario;
  • la segretezza dell'informazione contenuta nel documento.
la Carta Nazionale dei Servizi (CNS): rappresenta il dispositivo elettronico che permette di ottenere tutto questo, oltre al certificato di sottoscrizione, che consente di firmare digitalmente, la CNS contiene un certificato di autenticazione grazie a cui è possibile accedere con sicurezza ai servizi erogati on line dalle Pubbliche Amministrazioni.

Chi deve possederla ?
Tutte le società sono obbligate all'invio per via telematica e alla sottoscrizione con firma digitale delle denunce e delle domande da presentare al Registro Imprese e a partire dal 01/04/2010 con l’avvento della Comunicazione Unica anche le ditte individuali devono adeguarsi. Pertanto per poter adempiere a questo obbligo normativo è necessario munirsi di tale dispositivo di firma digitale.

Presso il nostro Ufficio,
con il tramite della Camera di Commercio di Livorno, è possibile richiedere le Smart-Card  rilasciate da Infocert spa - Primo Ente Certificatore in Italia -.
I requisiti necessari per richiedere all'Ente di Certificazione InfoCert un dispositivo di firma digitale sono:
  • aver compiuto 18 anni
  • essere in possesso del codice fiscale
  • essere in possesso di un documento d'identità valido
  • disporre di una casella di posta elettronica (per tutte le comunicazioni da parte dell'Ente Certificatore)

 

 

 
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